L’ipermetropia richiede uno sforzo costante per mettere a fuoco sia da lontano che, soprattutto, da vicino. Questo difetto visivo è causato da un occhio troppo corto e/o da una cornea troppo piatta.
I sintomi più comuni dell’ipermetropia sono l’affaticamento della vista, il mal di testa e la difficoltà a lavorare sugli schermi.
La miopia è una visione sfocata a distanza, ma chiara da vicino. Questo difetto visivo è causato da un occhio troppo lungo e/o da una cornea troppo curva. I sintomi più comuni della miopia sono la difficoltà di vedere oggetti lontani e il mal di testa.
L’astigmatismo rende la visione sfocata, sia da vicino che da lontano. La cornea assomiglia a un pallone da rugby.
I sintomi più comuni dell’astigmatismo sono la visione sfocata, l’affaticamento della vista, il mal di testa e la difficoltà a vedere i dettagli più fini.
La presbiopia è un disturbo della visione da vicino che si manifesta con l’avanzare dell’età e colpisce generalmente le persone di età superiore ai 40 anni. È causata da una perdita di flessibilità del cristallino, la lente interna dell’occhio.
I sintomi più comuni sono la difficoltà a leggere, a lavorare con gli schermi, a vedere gli oggetti da vicino o a svolgere compiti specifici. Le persone affette da presbiopia possono anche accusare mal di testa o affaticamento degli occhi.
Lenti
La lente rigida è una lente di piccolo diametro, non idratata, che consente il passaggio dell’ossigeno, essenziale per la cornea.
Garantisce una visione stabile e chiara per tutto il giorno.
Le lenti rigide possono compensare tutti i difetti visivi. Essendo più spesse delle lenti morbide, l’occhio ha bisogno di qualche giorno per abituarsi. Dopo questo periodo di assuefazione, le lenti rigide offrono un ottimo comfort.
Come abituarsi alle lenti rigide :
EyeBrid è composta da due materiali: una parte rigida al centro e una parte morbida intorno al bordo. Combina la qualità visiva di una lente rigida con il comfort di una lente morbida.
È indicata per tutti i difetti visivi ed è disponibile nella versione progressiva.
Le lenti EyeBrid sono realizzate con un materiale ibrido, noto anche come “disco ibrido”. Il puck è un piccolo cilindro in cui viene tagliata la lente. LCS è l’unico produttore al mondo di puck ibridi.
Le lenti EyeBrid vengono rinnovate ogni 6 mesi.
La lente sclerale è una lente che passa sopra la cornea e si appoggia sulla parte bianca dell’occhio.
Tra la lente e l’occhio si trova un serbatoio lacrimale che garantisce il comfort e una visione chiara e stabile, anche in caso di cornee irregolari.
La lente sclerale è fortemente indicata per .
Per inserire la lente è necessario utilizzare una soluzione fisiologica monodose priva di conservanti.
La lente a contatto morbida è una lente idratata flessibile che si adatta alla forma dell’occhio.
Sono molto diffuse perché sono comode da indossare e possono essere utilizzate per correggere diversi problemi di vista.
Sono indicate per: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia su cornee normali.
Queste lenti vengono sostituite ogni tre o sei mesi.
Le lenti Ocea sono disponibili in una gamma di materiali con diversi livelli di idratazione. Il contattologo sceglierà il materiale più adatto. Se la secchezza è eccessiva, è possibile applicare una lente rigida o addirittura sclerale.
No, una membrana collega l’occhio alla palpebra, nulla può passare dietro di essa. Se la lente si sposta sotto la palpebra, idratate abbondantemente l’occhio: la lente tornerà giù.